sabato 9 agosto 2014

Way points: maria laach monastero: N 50 24,254 E 7 15,311
sosta notte: N50 32,433 E 7 06,552

Resoconto
Fortunatamente i nostri amici hanno i nostri stessi "ritmi" quindi, questa mattina, nessuno si e' affacciato sulla porta del proprio truck prima delle 9. E' seguita una lenta fase legata alla colazione ed al primo approccio mattiniero, e solo verso le undici, dopo aver visionato insieme sul nostro maxi schermo, la pianta della Germania con tutti i wp, abbiamo deciso che itinerario affrontare. Contrariamente a quanto avevamo in programma a giugno, i tempi dedicati all'itinerario si sono drasticamente ridotti e, avendo deciso di rientrare in italia per la fiera di Parma, occorre che torniamo in Unicat per gli ultimi lavoretti, verso il 25 agosto. La prima settimana di settembre, direttamente dalla Germania, vorremmo andare a Venezia, citta' a Davide sconosciuta , e trascorrere insieme al nostro amico Christian, quattro o cinque giorni, alla scoperta dei segreti di questa misteriosa citta' sull'acqua. Direttamente da Venezia ci recheremo poi a bologna e, di seguito, a Parma , qualche giorno prima dell'inizio della manifestazione, per portare HungryWheels e l'altro truck all'interno del padiglione 3 al posto 69 , dove stazionera' per dieci giorni. A seguito di quanto sopra, per il nostro itinerario alemanno, ci rimangono due settimane, periodo troppo breve per visitare tutto quello che ci sarebbe da vedere nello stato. Per il momento abbiamo deciso di andare verso nord dove, in futuro, ci sara' meno opportunita' di arrivare. Oggi, dopo le considerazioni fatte con Thomas, siamo partiti in direzione Cologna, fermandoci a Maria Laach per visitare un monastero romanico . Il luogo era affollato, oggi e' sabato, e un po turistico , ma comunque in un paesaggio gradevole , in una area protetta, vicino ad un lago vulcanico. Visitata la chiesa a pranzato all'aperto con bruschetta e prosciutto e melone, siamo ripartiti alla volta di Ahrwelier , un paese storico medievale, con le classiche case a graticcio ed una bella piazza dove hanno allestito bancarelle che vendono cibo e degustazioni di vini. Non resistiamo e decidiamo di fermarci in piazza per un aperitivo. Prendiamo 4 tipi diversi di vino, un bianco mosso e tre rossi di cui uno giovane, uno piu' corposo ed uno barricato. Devo confessare che non erano malvagi ma abbastanza lontano dal definirsi favolosi.Janice, molto carinamente, si e' offerta di tornare indietro per prima, al truck , per cucinare la cena a base di pancetta, patate, e salsa con pomodori cipolle e aglio. La temperatura oggi e' stata gradevole ma , questa sera, cenare fuori ci ha costretto ad indossare un bel maglione , per non battere i denti. Sono ormai le undici e mezza e io mi eclisso per una bella doccia calda e per dedicarmi al diario, mentre sento ancora le voci di Davide , Thomas e Janice , fuori, seduti al tavolo, a bere vino (barolo italiano ) che argomentano su varie questioni piu' o meno impegnate ( dipende dal tasso alcolico, la serieta' della conversazione!). Domani e' previsto brutto tempo, specialmente verso il pomeriggio, quindi approfitteremo di passare da Cologna, visitare il centro, e ripartire verso nord.
Ci aggiorniamo a domani ! Buona domenica !

Luoghi di interesse: Monastero maria laach, aheweiler, bad neuenahr
Percorso in sintesi: autostrada verso koln
Condizione delle strade: ottime
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): buone
Reperibilita' servizi (bar, ristoranti, camping): buone