mercoledì 28 dicembre 2016

Parc du gevaudan - bisonti - florac

Data: 28 dicembre 2016
Luogo di partenza: parco du gevaudan
Luoghi intermedi: St. Alban, st. Eulalie en Margeride (bisonti)
Luogo di arrivo: Florac
Km percorsi: Km130
Spesa giornaliera: €31,10
Way points: st. Alban: N 44 46,877 E 3 23,534
Parco Bisonti : N 44 48,058 E 3 28,833
Sosta notte (florac): N 44 19,537 E 3 35,439

Resoconto
Dormito nel silenzio, interrotto da qualche ululato dei lupi alla luna, questa mattina siamo partiti diretti ad un altro parco naturalistico, quello dei Bisonti d'Europa, che si trova a nord est ,ad una quarantina di chilometri. Prima di arrivare a destinazione, passiamo da St. Alban , un paese con una bella chiesetta romanica e un castello ristrutturato che si trova nell'area dell'ospedale. Il castello, appartenuto ad una delle famigli piu' importanti della zona, ora ospita anche il centro informazioni. La chiesetta , si trova in posizione leggermente piu' centrale, in una piccola piazzetta dove sorge anche una costruzione con una insegna antica, che riporta il nome del proprietario del negozio che vendeva confezioni di abiti. Le facciate della piccola chiesa nella quale entriamo da una porta, posta lateralmente, sono dotate di vetrate che, colpite dal sole, si illuminano di molteplici colori all'interno delle mura di sasso molto spoglie della gradevole costruzione sacra. Percorsa brevemente la strada principale del paese per comperare il pane, risaliamo verso il parcheggio dell'ospedale dove abbiamo lasciato HungryWheels e ripartiamo verso il parco dei bisonti dove abbiamo prenotato telefonicamente la gita ( prenotazione altamente raccomandata) . Giunti a destinazione, abbiamo constatato, come gia' ci era stato detto ieri, che lo sconto per la visita del parco bisonti e di quello dei lupi, necessita di un biglietto cumulativo e non basta far vedere che si e' comperato gia' il biglietto dell'altra attrazione ( lo sconto e' del 10%). La visita del parco dove si trovano i bisonti europei , custoditi in un'area ampia ma recintata con cancelli , per evitarne l'evasione, si svolge a bordo di un carretto con panche per una decina di persone, trainato da grossi cavalli. Il cocchiere che, nel nostro caso , e' una ragazza, spiega in francese le parcolarita' dei bisonti europei e la differenza con quelli americani che risultano con il testone piu' grosso e il dorso piu' inclinato verso la parte posteriore. I nostri animali ,che appaiono piu' magri e meno imponenti , sono comunque dei grandi "mucconi" pelosi dal nasone nero e le grandi corna minacciose. Purtroppo non parlando francese, poco abbiamo capito delle spiegazioni della guida ma, visitando il piccolo museo adiacente al bar ristorante, abbiamo acquisito qualche informazione utile alla visita. Essendo ora in un periodo festivo, le visite sono piu' affollate rispetto al periodo prenatalizio e , molte sono le famiglie con bambini che partecipano a questo tipo di attrattiva turistica. Terminata la visita, abbiamo optato per percorrere una sessantina di chilometri e dirigerci verso mende-florac, per avvicinarci alla strada che intendiamo percorrere domani, le gorges du Tarn. Giunti a Florac dove eravamo stati alcuni giorni fa, ci siamo diretti sicuri all'area sosta che avevamo usato in passato . Appena in tempo: il sole che era gia' tramontato da un po' ,ha lasciato spazio al buio. Sono le 18 e terminato il report, provero' ad andare in centro per vedere se trovo un internet point per pubblicare . In caso di insuccesso, leggerete questo resoconto nei prox giorni.
Buona serata.

Luoghi di interesse: st. Alban : chiesa e castello; parco dei bisonti ( st. Eulalie)
Percorso in sintesi: autostrada A75 verso nord uscita Remeize , poi est per st. Alban poi segui indicazioni x parco bisonti, a seguire verso Serverette e poi D806 fino a Mende e N106 fino a Florac
Condizione delle strade: asfalto strade secondarie lungo campi e da mende a florac strada nazionale panoramica
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): scarse
Reperibilita' servizi (bar, ristoranti, camping): sosta notte gia' usata in florac con scarico e acqua a pagamento
Indirizzi utili: bison d'europe margeride tel 0033 (0)4 66314040 contact@bisoneurope.com, sainte eulalie en margeride