sabato 19 agosto 2017

Spesa giornaliera: € 4,00
Way points: sosta notte :( Nancy): N 48 41,438 E 6 11,367

Resoconto
Come previsto, oggi, abbiamo avuto la graditissima visita del nostro amico Filippo che, da Parigi , ha preso il treno e si e' fatto piu' di tre ore all'andata , e al ritorno , per venire a trovare trascorrere con noi, un po' di tempo. Alle 11 Davide e' andato a prenderlo in stazione e insieme, sono tornati al truck, dove io li ho aspettati con ai pelosi. Parlato del piu' e del meno , poiche' sono piu di due anni che non ci vedevamo (lui e' veneto e , le occasioni che ci legavano erano le prove di orientamento che abbiamo frequentato insieme per anni), abbiamo poi pranzato sul truck, assaporando fra le altre cose, i salamini e i formaggi che ci ha portato come graditissimo omaggio, dall'italia. Verso le 14,30 , accompagnati da Niky e Odino , siamo andati tutti in centro, a piedi , percorrendo la via lungo i canali , limitrofi al nostro luogo di parcheggio, senza mancare di commentare ed apprezzare le chiatte che ivi sono ormeggiate. Queste enormi imbarcazioni, ormai trasformate in appartamenti stabili , sono completamente arredati, dentro e fuori, con giardini pensili, barbecue e tanto di cassetta della posta! Giunti in centro, nella piazza principale, siamo rimasti colpiti sia dalle architetture del municipio che dai magnifici 6 cancelli in ferro con elementi dorati , che si trovano ai lati della piazza e ad incorniciare anche gli ingressi verso il viale principale. Si stavano svolgendo diversi matrimoni e la gente che affollava la piazza era veramente particolare. Ragazzi travestiti da pagliacci che inneggiavano e si divertivano scattandosi foto vicino alla statua , nel centro della piazza, spose dai fastosi vestiti bianchi, ospiti eleganti che percorrevano le strade vicino ai bar all'aperto, turisti di varie nazionalita'. Proseguiamo la nostra passeggiata dirigendoci verso place de la carriere e lungo il viale alberato che arriva davanti alla piazza semicircolare Charles De Gaulle dove si trova il palazzo ducale. Tornati indietro sui nostri passi , proseguiamo alla scoperta della cattedrale , percorrendo rue de barres. La chiesa , in stile neoclassico - barocco, e' la prima che si differenzia da quelle che abbiamo visitato in stile gotico fiammeggiante. Prima di ritornare verso il truck, diamo una occhiata anche al quartiere antico della citta' , chiamato ville vieille. Lungo le strade percorse , incappiamo in esempi dello stile architettonico che , in questa citta' , ha visto i natali ai primi del novecento, l'art nuveau. Balconi in ferro decorato con simboli floreali, vetrate con disegni dalle linee morbide , interni di caffetterie decorati con mobili in legno intarsiati, lampade che sembrano fiori e soffitti dipinti come se fossero coperti di foglie, sono solo alcune delle cose che notiamo , lanciando lo sguardo in giro. Ormai sono gia' le 16,30 e, passando davanti alla stazione, rientriamo verso HungryWheels, per berci una birra, prima di accomiatarci da Filippo che deve tornare a Parigi, in serata. Davide lo accompagna in stazione alle 18 con l'augurio di incontrarci nuovamente al piu' presto. E' sempre bello rivedere amici e stare in loro compagnia e , il fatto che il giovane Filippo (27 anni) , abbia fatto tanta strada solo per stare con noi, e' la prova che , le vere amicizie ed i sentimenti genuini, non hanno paura del tempo , delle distanze o delle differenze di eta'. Ci si relaziona sullo stesso piano, come se fossimo coetanei e se pochi giorni fossero passati dall'ultima volta che ci siamo incontrati, aprendoci a racconti delle nostre esperienze e raccontandoci dei sogni e delle aspettative per il futuro. Bella giornata : bella citta' , buon cibo e un buon amico ! A domani con il proseguo della visita di Nancy.

Luoghi di interesse: Nancy: piazza stanislas, parc de la pepiniere, ville vieille, cattedrale